La UEFA sposta l'Europeo dal 2020 al 2021

  • 17.03.2020

La UEFA ha deciso, a causa della situazione attuale riguardante il coronavirus, di spostare l'Europeo 2020 all'anno successivo. Il segretario generale Robert Breiter ha partecipato per conto dell’Associazione Svizzera di Football (ASF) alla conferenza telefonica UEFA a riguardo dello spostamento dell’Europeo 2020. L’ASF apprezza la decisione di spostare il torneo nell’estate del 2021.

I commenti riguardanti la decisione della UEFA

Robert Breiter, segretario generale ASF: “La decisione odierna della UEFA di spostare l’Europeo di un anno è, vista la situazione attuale in tutta Europa, inevitabile. La sosteniamo completamente.”

Claudius Schäfer, CEO della Swiss Football League: “Con lo spostamento della fase finale dell’Europeo il calcio svizzero ha più flessibilità per quanto riguarda il recupero delle partite di campionato e di coppa svizzera spostate a causa della diffusione del coronavirus.Questa decisione era il presupposto per poter elaborare dei possibili scenari per le partite a giugno e di tenere viva la possibilità di poter continuare la stagione. La priorità più alta è tuttavia la salute della popolazione. La Swiss Football League supporta pienamente i provvedimenti delle autorità ed è solidale al massimo per poter proteggere le persone a rischio.”

Vladimir Petkovic, allenatore della Nazionale: “La decisione è, in questa situazione, ragionevole e giusta. La lotta contro il virus ha per noi tutti la priorità assoluta. Naturalmente avremmo disputato molto volentieri l’Europeo. Una preparazione sportiva professionale non sarebbe però stata possibile in queste circostanze. Spero che questa crisi venga superata presto e che il pallone ricominci a rotolare. Mi auguro di poterci preparare per l’Europeo 2021 a partire da settembre con le partite di Nations League e di poter festeggiare l’estate prossima una festa calcistica con tanti tifosi entusiasti in tutta Europa.”

Pierluigi Tami, direttore delle squadre nazionali: “È una decisione logica. È in gioco la saluta delle persone, lo sport deve fare un passo indietro. Allo stesso tempo la UEFA dà alle leghe ed ai club la possibilità di poter eventualmente portare a termine i rispettivi campionati.”

(ASF)

indietro