Coppa Donne: Quattro vittorie in trasferta nei quarti di finale

25.04.2021 18:56

Coppa Donne: Quattro vittorie in trasferta nei quarti di finale

Nelle partite dei quarti di finale della Coppa Svizzera femminile, le squadre in trasferta hanno vinto senza eccezione. Il FC Basel 1893, FC Zürich Frauen, il FC Lucerna ed il Grasshopper Club Zurich sono nelle ultime quattro.

Le donne del FCZ si sono recate a Ginevra per la seconda volta in una settimana - e ancora una volta sono tornate vittoriose. Dopo la vittoria per 2-1 nello scontro al vertice della Axa Women's Super League, le zurighesi, che seguono le leader del Servette FC Chênois Féminin di cinque punti in campionato, si sono imposte questa volta per 1-0. Kim Dubs ha segnato il vincitore dopo poco più di mezz'ora su un assist di Lydia Andrade. L'FCZ ha quindi ancora la possibilità di vincere la Coppa per la terza volta di seguito (nel 2020, la competizione era stata annullata a causa del regolamento COVID).

Un possibile avversario in semifinale per i campioni in carica è il Grasshopper Club. La squadra di Zurigo ha prevalso per 3-1 in trasferta sul FC Appenzell, quinto nel gruppo 2 della prima divisione. Tutti e tre i gol sono stati segnati dalle donne del GC prima della pausa.

L'FC Basel 1893 si è vendicato con una vittoria in trasferta nei quarti di finale di Coppa a poco più di un mese dalla sconfitta per 2-1 a Lugano, la prima vittoria delle ticinesi in campionato. Le donne dell'FCB hanno sconfitto la squadra di fondo della Axa Women's Super League per 2-0 grazie ai gol di Vanesa Hoti e Riola Xhemaili (rigore).

Lucerna ha ottenuto il successo più evidente. La squadra femminile della Svizzera centrale ha vinto 4-1 contro il Thun Berner-Oberland, con Alena Bienz che ha contribuito con due gol. La squadra di casa, classificata al 4° posto nella NLB, ha gestito una consolazione all'ultimo secondo con una vittoria di 1:4.

► Il sorteggio delle semifinali avrà luogo lunedì 26 aprile alle 13.30.

(ASF/tradotto con www.DeepL.com)