Nazionale maschile: la Svizzera batte anche Israele

28.03.2023 21:50

Nazionale maschile: la Svizzera batte anche Israele

La nazionale maschile svizzera ha confermato la vittoria all'esordio contro la Bielorussia con un'ottima prestazione in casa a Ginevra. La squadra di Murat Yakin ha battuto Israele per 3-0 grazie ai gol di Ruben Vargas, Zeki Amdouni e Silvan Widmer.

L'allenatore della nazionale Murat Yakin aveva detto prima della partita che bisognava colpire nel momento decisivo. Ed è esattamente quello che hanno fatto gli svizzeri. Con un gol poco prima e uno poco dopo l'intervallo, la Svizzera ha indirizzato la partita nella direzione desiderata. In entrambe le occasioni sono stati coinvolti gli stessi tre giocatori, ogni volta in ordine inverso. Al 39° minuto, Zeki Amdouni ha crossato al centro, dove la palla è stata allungata da Remo Freuler e infine è arrivata a Ruben Vargas, che l'ha messa in rete con la punta del piede attraverso la traversa.

Al 47', Vargas ha passato qualcosa alle spalle di Freuler, che però è riuscito a mettere la palla in porta con il tacco. Il 22enne, che aveva già segnato contro la Bielorussia, ha segnato il suo secondo gol solo nella sua terza partita internazionale nella sua città natale - la prima in cui è partito dall'inizio.

Anche gli svizzeri sono stati giocatori convincenti. Il ginevrino Denis Zakaria ha superato la difesa israeliana e ha realizzato il 3-0 con un passaggio da sogno a Silvan Widmer. Widmer ha colpito di testa contro la corsa del portiere israeliano Glazer e ha segnato il suo terzo gol internazionale, il primo di testa. 

Grazie alla vittoria incontrastata, che avrebbe potuto essere anche superiore, la Svizzera ha ora il massimo dei punti dopo due partite. L'ultima volta che ha ottenuto questo risultato in una qualificazione ai Campionati Europei è stato nel 1994.

La nazionale svizzera continuerà a giocare a giugno. Venerdì 16 giugno, la squadra giocherà una partita in trasferta contro Andorra. Lunedì 19 giugno la Svizzera ospiterà a Lucerna la nazionale rumena, che ha iniziato la campagna con due vittorie.

Telegramma: Svizzera - Israele 3-0 (1-0)
Qualificazioni agli Europei: tabella e panoramica

 

ASF / Keystone-ATS / Tradotto con www.deepl.com/Translator